Centro America: Percorsi Coloniali

Itinerario Combinato El Salvador - Honduras - Guatemala
Durata: 13 giorni/12 notti
Partenze: giornaliere
Numero minimo di partecipanti: 02

Percorsi Coloniali World News Centro America

Itinerario

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E NOTE

Quota individuale di partecipazione: a partire da € 2.300,00

Quota gestione pratica: € 80,00

Visto: nessuno

Tipologia di itinerario: guidato in inglese/spagnolo.

Difficoltà: nessuna a livello di esecuzione.

Vaccinazioni e profilassi: nessuna obbligatoria.

La quota include: sistemazione come da programma – alimentazione come da programma – trasferimenti da/per aeroporto – trasporto in mezzo con aria condizionata – escursioni guidate inglese/spagnolo come da programma - assicurazione medico bagaglio.

La quota non include: volo intercontinentale - tasse aeroportuali – pasti non indicati in programma - mance, bevande e spese personali - assicurazione contro annullamento, facoltativa – tutto quanto non espressamente specificato nella voce “la quota include”.

  • Giorno 1: Italia – San Salvador
    Partenza ad orario prestabilito dall’Italia: pasti ed intrattenimento a bordo come da programma. Arrivo, benvenuto e trasferimento al nostro hotel.
    Sistemazione: Hotel 4****
    Alimentazione: a bordo come da programma
  • Giorno 2: San Salvador – Copan (Honduras)
    Prima colazione e partenza in mattinata per city tour della città di San Salvador, una classica capitale centro americana, dove business e modernismo stanno prendendo sempre più piede. Al termine del tour partenza per Copan, in territorio honduregno: una bellissima cittadina coloniale che si trova nelle vicinanze dell’omonimo sito archeologico, vero gioiello della memoria Maya, risalente al periodo classico. All’arrivo, dopo 130 chilometri di percorso circa dalla capitale salvadoregna, visita del villaggio coloniale, con la sua bella piazza, centro di vita e passeggiate pomeridiane, i suoi portici, le strade di ciottoli e la possibilità di realizzare shopping nei bei negozi, che propongono oggettistica e manufatti colorati e dal sapore etnico. Al termine trasferimento al nostro hotel e serata libera per godere della vita notturna di Copan, centro culturale e ricco di giovani.
    Sistemazione: Hotel 4****
    Alimentazione: prima colazione
  • Giorno 3: sito archeologico di Copan
    Prima colazione e giornata dedicata alla visita del complesso archeologico di Copan e del sito adiacente “Las Sepolturas”, altrettanto interessante, con sfaccettature architettoniche e contenutistiche differenti. Visiteremo le interessanti piramidi Maya, l’arena dove si disputava il famoso “Juego de Pelota”, crudo , tragico ed affascinate allo stesso tempo. Un balzo indietro nel tempo per scoprire l’acume di questo popolo e le sue leggende. Al termine ritorno in hotel.
    Sistemazione: Hotel 4****
    Alimentazione: prima colazione
  • Giorno 4: Copan – Antigua ( Guatemala)
    Prima colazione e ad ora prestabilita partenza per varcare la frontiera guatemalteca, a soli circa 30 minuti da Copan. Per arrivare ad Antigua percorreremo circa 175 chilometri di strada che ci daranno la possibilità di apprezzare i paesaggi circostanti. Imponenti vulcani, con le cime di Fuego ed Acatenango, si stagliano all’orizzonte per introdurre questa terra latina, ricca e calda. Arrivati a meta, visiteremo la bellissima cittadina, vera perla d’ esempio coloniale, di cultura e colori, nonché fascino. Faranno da protagoniste le chiese con il loro sincretismo religioso esasperato nelle facciate scolpite e ricche, i magnifici chiostri fioriti, le strade vissute di rumore e vita. Al termine trasferimento al nostro hotel. Restante tempo libero per godere della cittadina, per uscire a fare shopping, per camminare ed assistere ad un tramonto, per relax nel nostro albergo.
    Sistemazione: Hotel 4****
    Alimentazione: prima colazione
  • Giorno 5: Antigua – Chichicastenango
    Prima colazione e partenza verso gli altipiani per raggiungere il villaggio di Chichicastenango, dove ogni Giovedì e Domenica si svolge uno dei più grandi e famosi mercati del Centro America: qui gli indigeni appartenenti a differenti ceppi etnici, si raccolgono tra bancarelle colorate, tessuti, cibo, candele ed incensi. Signora indiscussa di questa visione è la piccola chiesa di Santo Tomas, introdotta dalle gradinate affollate di persone, fiori e frutta: un momento davvero emozionante e forte, che si conclude negli interni spogli di questa antichissima costruzione coloniale, adagiata sulle resta di un tempio Maya. Al termine continua il nostro percorso verso Panajachel , dove trascorreremo la notte: un altro angolo di Guatemala, incastonato tra vulcani ed il lago di Atitlan.
    Sistemazione: Hotel 4****
    Alimentazione: prima colazione
  • Giorno 6: “Lago Atitlan” – San Antonio Palpò – Santa Catarina – Guatemala City
    Prima colazione e partenza in barca per escursione sul lago di Atitlan, durante la quale avremo la possibilità di ammirare paesaggi, villaggi, ognuno con la propria identità culturale, piccole chiese e tanta tradizione. Al termine della nostra escursione, proseguimento dell’itinerario verso Guatemala City, la caotica capitale del paese. Arrivo e sistemazione nel nostro hotel.
    Sistemazione: Hotel 4****
    Alimentazione: prima colazione
  • Giorno 7: Guatemala City – Ruta de las Flores (El Salvador)
    Prima colazione e tempo dedicato in mattinata alla visita della città: al termine partenza per rientrare in territorio salvadoregno e continuare il nostro percorso lungo la Ruta de las Flores: una strada che si snoda tra villaggi coloniali, terreni coltivati, tra cui l’ anil, vedute panoramiche davvero interessanti. In particolare modo avremo la possibilità di apprezzare l’artigianato locale, i fantastici tessuti tinti con l’anil che regalano cromie di blu ed azzurri . Pernottamento lungo la rotta.
    Sistemazione: Hotel 4****
    Alimentazione: prima colazione
  • Giorno 8: Ruta del Cafè e Ruta Maya
    Dopo una colazione in perfetto stile contro americano, ci recheremo a visitare la bellissima Finca Beneficio El Carmen, dove potremo vedere le piantagioni di caffé, assistere alla spiegazione di come avviene il raccolto e di tutto il processo di essiccazione e scelta dei chicchi, che poi verranno tostati ed esportati in tutto il mondo. La nostra giornata proseguirà poi verso il Tazumal, sito archeologico di minore entità , se paragonato con quelli guatemaltechi o honduregni, ma con un suo fascino. In successione raggiungeremo poi la cittadina di Santa Ana e concluderemo la nostra giornata con il sito archeologico Maya dell’Joya del Ceren: testimonianza questa molto importante , anche se conservata in stato non proprio ottimale. Qui scopriremo le case Maya appartenute al popolo ed ai suoi rappresentati, primo tra tutti lo sciamano che rivestiva un ruolo fondamentale all’interno della cerchia sociale. Le colate laviche che distrussero ed “immortalarono la fotografia di questo momento “quotidiano” si possono ancora vedere chiaramente impresse nelle onde cromatiche presenti sulle pareti dei resti di case. Al termine trasferimento a Suchitoto, sul lago di Suchitlan, al nord del paese.
    Sistemazione: Hotel 4****
    Alimentazione: prima colazione
  • Giorno 9: Suchitoto – La Bermuda
    Prima colazione e giornata dedicata alla vista del villaggio coloniale di Suchitoto, che nel passato fu importante centro di produzione e lavorazione dell’anil, sostanza estratta dal fiore omonimo che tinge naturalmente i tessuti. Successivamente proseguiremo per La Bermuda, sito archeologico, anticamente ed originario insediamento della capitale odierna, San Salvador ( 1525 D.C.). Al termine, rientro in Suchitoto: tempo libero restante per acquisti, passeggiate o relax nel nostro hotel.
    Sistemazione: Hotel 4****
    Alimentazione: prima colazione
  • Giorno 10: Suchitoto – Costa Pacifica
    Prima colazione e rotta verso il mare! Arriveremo sulla costa pacifica del paese, l’unica del resto!, dove potremo finalmente godere di qualche giorno in relax e sole, ascoltando le onde del mare o praticando sport come il surf, che qui la fa da padrone.
    Sistemazione: Hotel 4****
    Alimentazione: prima colazione
  • Giorno 11: Costa Pacifica
    Soggiorno libero.
    Sistemazione: Hotel 4****
    Alimentazione: prima colazione
  • Giorno 12: Costa Pacifica – San Salvador – Italia
    Prima colazione e tempo libero restante fino all’ora del trasferimento all’aeroporto di san Salvador. Imbarco: pasti e pernottamento a bordo come da programma.
    Alimentazione: prima colazione
  • Giorno 13: Italia
    Arrivo a destinazione.

Richiedi un preventivo