You are here:   World I > America del Sud > Bolivia

Bolivia: la Terra e la Luna

Durata: 17 giorni/16 notti
Partenze: giornaliere
Numero minimo di partecipanti: 02

la Terra e la Luna World News Sud America

Itinerario

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E NOTE

Quota individuale di partecipazione: a partire da € 4.900,00

Quota gestione pratica: € 80,00

Tipologia di itinerario: guidato in lingua spagnolo/inglese, su base privata

Difficoltà: nessuna a livello di esecuzione. Vedi nota sull’altitudine.

Vaccinazioni e profilassi: nessuna obbligatoria.

La quota include: servizi in privato con guida in italiano (servizi condivisi con guida in spagnolo/inglese per la navigazione - sistemazione come da programma - alimentazione come dettagliato in programma - visite ed escursioni come da programma - voli domestici - assicurazione medica base.

La quota non include: volo intercontinentale - tasse aeroportuali - tasse in uscita dal paese da pagarsi in loco - bevande durante i pasti - escursioni non menzionate - quota gestione pratica - mance e spese personali - assicurazione contro annullamento facoltativa - tutto quanto non espressamente specificato nel programma e nella voce “la quota include”.

NOTE: per realizzare questo itinerario, poiché si raggiungono altitudini importanti, è necessario essere in buone condizioni fisiche e non soffrire di problemi cardio circolatori. E’ necessario quindi verificare con il proprio medico nel caso vi siano sospetti, affinché in loco non possano succedere spiacevoli inconvenienti che obblighino alla rinuncia del viaggio e mettano a repentaglio la salute del passeggero.
La porzione di viaggio relativa alla visita di Coipasa può essere effettuata solo nella stagione secca da Maggio a Novembre.

  • Giorno 1: Italia – La Paz
    Volo dall’Italia; pasti ed intrattenimento a bordo come da programma. Arrivo, benvenuto e trasferimento hotel.
    Sistemazione: Plaza Hotel o similare
    Alimentazione: nessuna
  • Giorno 2: La Paz – Moon Valley - La Paz
    Prima colazione in hotel. In mattinata visiteremo il famoso mercato delle streghe, la chiesa coloniale di San Francisco e i negozi di artigianato e arte. Partiremo verso la Piazza Murillo, dove si trova la Cattedrale, il Palazzo del Governo e del Parlamento. Quindi, visiteremo la famosa strada della Colonia Jaen, dove sono concentrati importanti musei della città, da dove proseguiremo verso la replica del tempio semi-sotterraneo della cultura Tiwanaku. Continueremo poi verso le zone residenziali di Obrajes, Calacoto e Florida. La visita termina con una visita alla spettacolare Valle della Luna: avremo la possibilità di fare una breve passeggiata e visita ad un laboratorio di ceramica, dove si terrà una dimostrazione di questa forma d'arte. Pomeriggio libero. Pernottamento in hotel.
    Sistemazione: Plaza Hotel o similare
    Alimentazione: prima colazione
  • Giorno 3: La Paz – Copacabana - Sun Island – La Paz
    Prima colazione e partenza per il Santuario di Copacabana. Al termine imbarco per il Catamaran Cruise* che ci porterà a Sun Island, dove visiteremo il giardino, le scale e la sorgente del Inca; successivamente visiteremo il complesso culturale Inti Wata, la principale attrazione turistica della Bolivia. In seguito partiremo verso il porto di Chua. Pranzo a buffet a bordo. Da qui partiremo in bus per la città di La Paz. Pernottamento in hotel.
    *: Questo servizio è operato in collettivo con turisti di altre nazionalità e con guida/assistente di lingua spagnolo/inglese.
    Sistemazione: Plaza Hotel o similare
    Alimentazione: prima colazione e pranzo
  • Giorno 4: La Paz – Sucre
    Prima colazione e trasferimento in aeroporto per volo di connessione a Sucre. Benvenuto, trasferimento in hotel e tempo libero a disposizione.
    Sistemazione: Samary Hotel Boutique o similare
    Alimentazione: prima colazione
  • Giorno 5: Sucre – Cal Orko – Sucre
    Prima colazione e partenza per escursione a Cal Orko, dove avremo la possibilità di vedere un sito archeologico interessante per la quantità di impronte di dinosauro fossilizzate. Al termine ritorno in hotel e tempo libero.
    Sistemazione: Samary Hotel Boutique o similare
    Alimentazione: prima colazione
  • Giorno 6: Sucre – Jatun Lampara – Sucre
    Prima colazione. Oggi visiteremo il museo storico della Casa della Libertà o il Museo Asur, il Convento Coloniale della Recoleta, il Convento di San Felipe beltà, il Parco Bolivar ed i principali monumenti storici. Pranzo in ristorante. In seguito partiremo verso la comunità di Jatun Yampara, una delle più antiche culture del continente. Durante la visita avremo l'opportunità di osservare il processo di fabbricazione di ceramiche e tessuti. Visiteremo il museo della comunità dei costumi indigeni. Rientro a Sucre. Pernottamento in hotel.
    Sistemazione: Samary Hotel Boutique o similare
    Alimentazione: prima colazione e pranzo
  • Giorno 7: Sucre – Potosi
    Prima colazione e trasferimento terrestre su base privata a Potosi. Durante il tragitto avremo, come sempre, la possibilità di scattare foto. Arrivo a Potosi e tempo libero restante a disposizione.
    Sistemazione: Colonial Potosi Hostal o similare
    Alimentazione: prima colazione
  • Giorno 8: Potosi - Cerro Rico - Potosi
    Prima colazione. In mattinata visiteremo una miniera di Cerro Rico; potremo apprezzare il lavoro svolto dai minatori in forma rudimentale in condizioni simili ai tempi della colonia spagnola. Nel pomeriggio, visiteremo i luoghi più importanti e interessanti di questa autentica città dichiarata Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'UNESCO: la chiesa di San Lorenzo, la Torre della Compagnia, l'Arco di Cobija, la Casa de la Moneda ed il mercato artigianale situato nel quartiere coloniale della città. Pernottamento in hotel.
    Sistemazione: Colonial Potosi Hostal o similare
    Alimentazione: prima colazione
  • Giorno 9: Potosi – Colchani
    Prima colazione e partenza via terra, su base privata, a Colchani, ubicata sulle sponde dei salares di Uyuni. In rotta visita della popolazione di Pulacayo. Pranzo in formula box lunch. Cena e pernottamento in hotel di sale
    Sistemazione: Luna Salada o similare
    Alimentazione: prima colazione, box lunch e cena
  • Giorno 10: Colchani – Salares – Tahua
    Prima colazione. Oggi visiteremo la città di Colchani e il suo artigianato, il Salar, l’isola di Incahuasi, il vulcano Tunupa, il museo di Chantani o le mummie di Coquesa (a scelta). Pranzo nel ristorante Mongos sull'isola. Cena e pernottamento in hotel di sale a Tahua.
    Sistemazione: Tayka – Tahua Hotel de Sal o similare
    Alimentazione: prima colazione, pranzo e cena
  • Giorno 11: Uyuni – Coipasa - Oruro
    Prima colazione. Partenza da Tahua e trasferimento a Coipasa via Salinas Garci Mendoza; visiteremo il Salar di Coipasa* e successivamente continueremo verso Oruro. Box Lunch. Arrivo a destinazione e sistemazione in hotel. Pernottamento.
    *: La visita al Salar di Coipasa si può operare solo in stagione secca (da Maggio a Novembre).
    Sistemazione: Villa Real San Felipe Hotel o similare
    Alimentazione: prima colazione e box lunch
  • Giorno 12: Oruro – La Paz
    Prima colazione e trasferimento terrestre su base privata a La Paz. Arrivo e resto del tempo libero.
    Sistemazione: Plaza Hotel o similare
    Alimentazione: prima colazione
  • Giorno 13: La Paz – Yungas – Coroico
    Prima colazione. Partenza verso le valli subtropicali di Yungas. Nel tragitto, passeremo per La Cumbre (4650 m) da dove si possono osservare alcune montagne innevate e un percorso di avvolgimento. Discesa verso le valli subtropicali in presenza di una vegetazione spettacolare. A mezzogiorno arriveremo al rifugio “Senda Verde” situato a pochi minuti dal villaggio di Yolosa. Continueremo verso il villaggio di Coroico. Pranzo in un hotel locale. Tempo libero. Nel pomeriggio, visiteremo la città di Coroico, una piccola popolazione turistica caratterizzata dalla presenza di gruppi Afro-Boliviani. Cena e pernottamento in hotel rustico.
    Sistemazione: El Viejo Molino o similare
    Alimentazione: prima colazione, pranzo e cena
  • Giorno 14: Coroico – Garganta de Agua - La Paz
    Prima colazione. La mattina faremo un percorso per i dintorni di Coroico in trasporto privato, visiteremo le cascate e il fiume, dove potremo ammirare la "Garganta de Agua". In seguito visiteremo le piantagioni di Coca, Café e di frutta. Pranzo in hotel. Rientro a La Paz. Pernottamento in hotel.
    Sistemazione: Plaza Hotel o similare
    Alimentazione: prima colazione e pranzo
  • Giorno 15: La Paz – Tiwanaku Ruins – La Paz
    Prima colazione e partenza per un’escursione di mezza giornata alle rovine di Tiwanaku, vicino alle rive del lago Titikaka. Al termine ritorno a la Paz.
    Sistemazione: Plaza Hotel o similare
    Alimentazione: prima colazione
  • Giorno 16: La Paz – Palca Canyon – La Paz
    Prima colazione e partenza per Palca Canyon ed area circostante, caratterizzata da formazioni rocciose interessanti e suggestive. Durante il tragitto transiteremo per Cota Cota, Chasquipampa e Ovejuyo, fino ad arrivare ad una piccola laguna, ubicata nella Soul Valley, vicino alla quale si trova il villaggio di Huni. Al termine ritorno a La Paz.
    Sistemazione: Plaza Hotel o similare
    Alimentazione: prima colazione
  • Giorno 17: La Paz - Italia
    Prima colazione e ad ora prestabilita trasferimento in aeroporto per volo di rientro in Italia.
    Alimentazione: prima colazione

Richiedi un preventivo